lunedì 9 novembre 2009

CATANIA-NAPOLI, ZERO GOL

Catania spreca, il Napoli si salva e lo 0-0 è l'epilogo obbligato dell'anticipo pomeridiano della 12° giornata del campionato di Serie A. Il risultato penalizza i siciliani, che sciupano almeno 4 nitide chance per conquistare i 3 punti. La X, invece, è il massimo che il Napoli può raccogliere in un match giocato col freno a mano tirato. Gli azzurri non sono in giornata di grazia, come appare chiaro sin dalle prime battute. Pronti, via e ol Catania spaventa De Sanctis per due volte. Al 4' Morimoto sfiora il palo con un insidioso diagonale, al 10' Mascara non inquadra la porta con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Il Napoli sta a guardare e non riesce ad arrivare mai dalle parti di Andujar. I padroni di casa sono liberi di gestire il possesso del pallone senza la pressione degli avversari. Il predominio territoriale degli etnei, però, non si trasforma in gol perchè le punte rossoazzurre hanno le polveri bagnate. È colossale, al 42', la chance che spreca Morimoto. Il giapponese, servito da Mascara, si presenta da solo davanti a De Sanctis e da 4 metri riesce a centrare il portiere avversario. Il nipponico concede il bis all'inizio della ripresa: colpo di testa sgangherato al 47', ancora un'opportunità buttata via. Dall'altra parte la mira è un optional anche per Lavezzi. Liberato da un clamoroso errore di Potenza, l'argentino non riesce a battere il connazionale Andujar e lo 0-0 resiste.

Il Catania rallenta rispetto alla prima frazione ma continua a gestire il gioco. Al 61' Llama prova dalla distanza, De Sanctis respinge con qualche affanno. I padroni di casa gettano nella mischia anche Plasmati, che garantisce chili e centrimetri supplementari in attacco. Al 76', però, la palla buona capita sui piedi di un difensore: Terlizzi svirgola da ottima posizione. Il Napoli si vede solo nel finale con un paio di tentativi di Quagliarella: troppo poco per sbloccare il risultato. Il Catania, con 8 punti, rimane nelle zone bassissime della classifica. Il Napoli, a quota 18, frena la rincorsa alle posizioni europee.

MAZZARRI APPLAUDE IL CATANIA «Bisogna dare i meriti al Catania: gioca bene, oggi sembravano in 12, perchè correvano più di noi. Erano messi bene, sono stati bravi». Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, evidenzia i meriti del Catania nel match terminato 0-0 allo stadio Massimino. «Noi -dice ai microfoni di Sky Sport- ci abbiamo messo del nostro perchè in troppi non abbiamo avuto il rendimento delle ultime gare. È comprensibile perchè questi ragazzi hanno speso tanto a livello nervoso in quella settimana particolare, tra Fiorentina, Milan e Juventus. Il dispendio di forze, soprattutto a livello mentale, è stato notevole». «La squadra non ha giocato bene ma ha saputo soffrire. È un risultato positivo che allunga la striscia, è un segnale importante di una squadra che, quando soffre, riesce a limitare i danni. Questa è stata l'unica cosa positiva», aggiunge.

Nessun commento:

Posta un commento