giovedì 5 novembre 2009

Serie A - Statistiche e curiosità della 12esima

Catania-Napoli

Il parziale dei precedenti di Serie A tra Catania e Napoli vede i partenopei in vantaggio per sette vittorie a sei, solo tre i pareggi. Nei precedenti giocati in casa il Catania è comunque imbattuto, alla luce di cinque vittorie e tre pareggi. Sono solo due i gol realizzati dal Napoli in casa del Catania nella massima serie finora. Gli etnei sono reduci da tre sconfitte consecutive, ed hanno segnato solo un gol in ciascuna di queste partite. Tutti e tre questi gol sono stati realizzati da Giuseppe Mascara (di cui due dal dischetto). Il Napoli è imbattuto dall'arrivo del nuovo allenatore, Walter Mazzarri, in virtù di tre vittorie ed un pareggio. Solo Antonio Di Natale (nove) ha segnato più gol del centrocampista del Napoli Marek Hamsik in questo campionato (sette). I partenopei hanno già recuperato sette punti da posizione di svantaggio in questo campionato, e sono stati la squadra più prolifica nel quarto d'ora finale di gara (sei gol). Il Catania ha subito il maggior numero di sanzioni disciplinari finora (42 ammonizioni e quattro espulsioni). Sfida inedita nella massima serie tra i due allenatori, Walter Mazzarri e Gianluca Atzori.

Atalanta-Juventus

L'Atalanta non riesce a battere la Juventus da 11 partite di Serie A; l'ultimo successo nerazzurro risale al febbraio 2001, da allora nove vittorie bianconere e due pareggi. I bergamaschi hanno sempre subito gol nelle ultime 15 sfide di campionato con la Juve. La Juve si è imposta nelle ultime tre trasferte di Serie A disputate a Bergamo, segnando una media di tre gol a partita. L'Atalanta è reduce da due sconfitte consecutive in campionato, in cui non è riuscita a segnare alcun gol. La Juventus detiene il primato stagionale dei gol segnati di testa (sette). Questo sarà il primo confronto da allenatori per i due ex compagni di squadra ai tempi della Juventus, Ciro Ferrara e Antonio Conte.

Bari-Livorno

Sono 14 i precedenti di Serie A tra Bari e Livorno, ma l'ultimo risale addirittura alla stagione 1948/49; grande equilibrio finora, con quattro vittorie per parte e sei pareggi. Il Bari è imbattuto in casa col Livorno nella massima serie, in virtù di quattro vittorie e tre pareggi. Queste due squadre si sono affrontate nel campionato cadetto lo scorso anno, ed entrambe le sfide finirono in parità (0-0 in Puglia e 1-1 in Toscana). Nonostante non sia riuscito a segnare in sei delle 11 partite di questo campionato, il Bari è una delle rivelazioni di questa stagione, con 15 punti conquistati finora. Sono solo due i gol subiti dal Bari sul proprio terreno in quest'inizio di stagione. La squadra pugliese non ha ancora subito alcun gol nella prima frazione di gioco. Dal canto loro i toscani hanno il peggior attacco di questo campionato (quattro gol, di cui solo due realizzati in trasferta finora). Quella di domenica scorsa contro l'Inter è stata la prima sconfitta del Livorno dall'arrivo in panchina di Serse Cosmi, dopo le due vittorie contro Roma e Atalanta. Un solo precedente in Serie A tra i due allenatori, Giampiero Ventura e Serse Cosmi, terminato a reti bianche.

Bologna-Palermo

L'ultima vittoria del Bologna sul Palermo in Serie A è datata 5 novembre 1972; nelle cinque sfide giocate da allora tra queste due squadre, il Palermo ha vinto due volte, tre i pareggi. In casa tuttavia il Bologna è imbattuto coi siciliani da nove incontri, ed ha vinto sei di questi. Il Palermo non riesce a segnare più di un solo gol in una trasferta a Bologna da 10 incontri. Sia Bologna che Palermo hanno segnato un gol in quattro delle ultime cinque sfide di campionato in cui hanno giocato contro. Il Bologna ha perso quattro delle ultime cinque gare di questo campionato, in mezzo solo la vittoria casalinga per 2-1 sul Siena. Il Palermo non è mai riuscito a tenere la propria porta inviolata nelle ultime 10 trasferte di Serie A, e ha perso sei di queste. Il Palermo detiene il primato dei tiri effettuati finora (139), mentre il Bologna è la squadra che ha inquadrato di meno la porta (solo 33 tiri nello specchio). Incontro inedito quello tra i due manager, Franco Colomba e Walter Zenga.

Cagliari-Sampdoria

Una sola vittoria blucerchiata nelle ultime 12 sfide col Cagliari nella massima serie, quattro vittorie dei sardi e ben sette pareggi completano il parziale. La Samp non è riuscita a segnare in cinque delle ultime sei visite al Cagliari in Serie A. I sardi sono reduci da tre vittorie consecutive, non accadeva dallo scorso gennaio. I doriani hanno raccolto un solo punto in trasferta nelle ultime tre partite, frutto del pareggio in casa della Lazio. La Samp è riuscita a tenere la propria porta inviolata una sola volta nelle ultime 17 trasferte di Serie A, ed è reduce della sconfitta sul campo della Juventus per 5-1. Sono di Giampaolo Pazzini cinque delle ultime sette reti stagionali della Samp (sette il totale per l'attaccante blucerchiato quest'anno). La Samp ha subito il maggior numero di falli (233). Gli unici due precedenti tra Massimiliano Allegri e Luigi Del Neri sono stati vinti entrambi dall'attuale tecnico blucerchiato.

Genoa-Siena

Sono solo quattro i precedenti tra queste due squadre nella massima serie: due vittorie del Genoa ed una del Siena, prima del pareggio per 0-0 nell'ultima sfida dello scorso campionato. Dopo avere realizzato tre gol nella prima sfida di Serie A col Genoa, il Siena non è più riuscito a segnare nelle seguenti tre gare contro i grifoni. Il Siena ha raccolto solo tre punti nelle ultime nove giornate di campionato, frutto di tre pareggi. Quattro sconfitte su cinque partite finora in trasferta per gli uomini di Marco Baroni, che ha rimpiazzato Marco Giampaolo sulla panchina bianconera lo scorso 29 ottobre. Solo una vittoria finora per i toscani, attualmente fanalino di cosa della Serie A a quota sei punti. Il Genoa ha già trasformato quattro calci di rigore quest'anno, record stagionale in Serie A. Nessuna squadra ha subito più gol dei grifoni finora (20, sette dei quali sono arrivati nel quarto d'ora finale di gara). Primo confronto in Serie A tra i due allenatori, Giampiero Gasperini e Marco Baroni.

Lazio-Milan

Rossoneri imbattuti con la Lazio da 22 incontri in campionato (13 vittorie e nove pareggi); l'ultimo successo laziale sul Milan risale alla stagione 1997/98. Il Milan ha vinto tre delle ultime quattro sfide con la Lazio, segnando ogni volta più di due gol. La Lazio non ha mai segnato più di un solo gol nelle ultime 12 sfide di campionato col Milan. I biancocelesti non hanno trovato la rete in quattro delle ultime sei occasioni in cui hanno ospitato il Milan. Otto i gol segnati dal Milan nelle ultime due visite alla Lazio in campionato. Lazio a secco di vittorie da nove giornate, dopo due successi nelle prime due. Milan imbattuto da sei giornate in Serie A (tre vittorie ed altrettanti pareggi). I rossoneri hanno segnato due gol in ciascuna delle ultime quattro partite. Il Milan è stata la squadra meno fallosa finora (151 falli fatti). Prima sfida tra questi due allenatori, Leonardo e Davide Ballardini.

Parma-Chievo

Sfida numero 13 tra queste due squadre nella massima serie: veronesi in vantaggio finora per cinque vittorie a quattro. Il Parma ha alternato una vittoria ad una sconfitta nelle ultime quattro giornate. In casa sono arrivate quattro vittorie su cinque partite per gli emiliani quest'anno. Chievo meglio fuori casa che in casa quest'anno: 10 dei 15 punti conquistati finora sono arrivati in trasferta. Sono solo tre le reti subite dal Chievo quest'anno in trasferta. Il Chievo è la squadra che ha subito più gol di testa finora quest'anno (sei). Francesco Guidolin e Domenico Di Carlo non si sono mai affrontati nella massima serie.

Udinese-Fiorentina

Quattro vittorie a due in favore dell'Udinese nel parziale degli ultimi sei precedenti di Serie A con la Fiorentina. L'Udinese è imbattuta nelle ultime cinque occasioni in cui ha ospitato i viola, ed ha vinto le ultime tre. I friulani hanno conquistato i tre punti una sola volta nelle ultime cinque giornate di questo campionato, tuttavia in casa sono stati capaci di quattro vittorie nelle ultime cinque gare. La vittoria casalinga col Catania di domenica scorsa ha interrotto un digiuno di vittorie che durava da quattro giornate per i viola. Fuori casa il bottino della Fiorentina rimane invece di soli cinque punti in questo campionato. Tre gol nelle ultime due giornate per il centrocampista della Fiorentina Marco Marchionni; medesimo rendimento anche per l'attaccante dell'Udinese Floro Flores. L'Udinese è l'unica squadra di questo campionato ad essere andata a segno solo con giocatori italiani (15 gol). Tre vittorie a testa nei sei precedenti disputati in Serie A tra Pasquale Marino e Cesare Prandelli finora.

Inter-Roma

Due vittorie nerazzurre e due pareggi nelle ultime quattro sfide di campionato tra Inter e Roma. Tuttavia, nelle ultime quattro sfide disputate a San Siro, la Roma è uscita imbattuta in virtù di due vittorie e due pareggi. La Roma ha realizzato complessivamente 10 gol nelle ultime 4 visite all'Inter in campionato. L'Inter è reduce da cinque vittorie consecutive in campionato, ed ha vinto nove delle ultime 10 partite, unica eccezione la trasferta di Marassi persa per 1-0 con la Sampdoria. L'imbattibilità casalinga dei nerazzurri dura da 28 partite; la loro ultima sconfitta interna risale al marzo 2008, quando vennero sconfitti dalla Juventus per 2-1. Gli uomini di José Mourinho vantano il miglior attacco di questo campionato (28 gol), e sono riusciti a segnare più di un gol in 13 delle ultime 14 gare casalinghe di Serie A. La vittoria di domenica scorsa sul Bologna ha interrotto una serie di tre sconfitte consecutive per la Roma in campionato. Lontano dall'Olimpico i giallorossi sono a secco di vittorie da quattro turni, in cui hanno racimolato solo due punti. 10 dei 18 gol stagionali segnati dalla Roma sono scaturiti da situazioni di palla inattiva. Gli unici due precedenti tra José Mourinho e Claudio Ranieri sono quelli dello scorso campionato, una vittoria per il portoghese ed un pareggio.

1 commento: